Internet 1986 - Primo collegamento dall'Italia


Internet 1986 - 2021


30 Aprile 1986, l'Italia per la prima volta si collega a Internet.
Questa versione sperimentale di WikiCiak (Progetto CiakLife) è stata dedicata alla ricorrenza del 35° anno (30 Aprile 2021) dal primo collegamento a Internet dall'Italia da parte di un team del CNUCE di Pisa (Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico).
Stefano Trumpy è stato il responsabile della introduzione dell’Internet in Italia come direttore dell’Istituto CNUCE del CNR, dove fu installato il primo link permanente alla rete ARPAnet il 30 aprile 1986; Stefano è anche stato il primo delegato (dal 1987 al 1999) alla gestione del Country Code Top Level Domain .IT e per molti anni ha svolto una intensa attività a livello internazionale nelle comunità e le organizzazioni che aiutarono Internet a nascere, poi a funzionare e svilupparsi.

Link attinenti:
- 35 anni fa il primo ping che ha connesso l’Italia a Internet. Un evento... (Espresso/Repubblica 29/04/2021) »
- Stefano Trumpy, il CNUCE di Pisa ed il primato... (vedi il video) »
- Blasco Bonito e il primo collegamento italiano in rete (vedi il video) »

- Isoc Italia - Internet Society (sito web) »









Progetto CiakLife, WikiCiak e Italia Mix (1996-2021)
Nel 1996, dieci anni dopo il primo collegamento italiano a Internet, la società civile italiana inizia a registrare i primi Domini .it e così anche un team Tosco-Lombardo coordinato da Sergio Frezzolini; multilink.it è il primo Dominio registrato, poi ne sono seguiti altri mille, un patrimonio in rete tutt'ora funzionante.
Sempre nel 1996 il Team Tosco-Lombardo organizza il primo collegamento alla rete in Fiera di Milano con 24 Colonnine Intermediali autocostruite, una novità assoluta in quel periodo.
Da quache anno il team si identifica con il Gruppo/Progetto CiakLife - Italia Mix (Generazioni Vive) e fa riferimento essenzialmente a due associazioni: Idee Vive e Genial Bit, costituite da persone che utilizzano principalmente Internet per diffondere e ricordare eventi e momenti di vita.
La versione completa del WikiCiak, funzionante nelle sue varie parti (pulsanti, etc.) dovrebbe essere pronta entro la Primavera del 2021.





Colonnine Internet 1996
CNUCE - Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico
Via Santa Maria 36 Pisa (inizio anni '70)



Colonnine Internet 1996
Primo collegamento a Internet in Fiera di Milano con 24 Colonnine Intermediali - 1996